Il trasmettitore HF SSB/CW DIGIMIT 2002

The Digimit 2002 Transmitter

La via totalmente digitale alle operazioni QRP SSB/CW su tutte le bande HF.

Digimit 2002 è un trasmettitore SSB/CW QRP per le comunicazioni radioamatoriali su tutte le bande HF. Controllato da un circuito integrato a logica programmabile ed equipaggiato con un solido amplificatore di potenza da 10Wpep raffreddato a ventola (tollera un duty cycle del 100%), Digimit 2002 e' un trasmettitore a totale sintesi numerica diretta, dal microfono fino in R.F.

La qualita' sempre sognata in un "trasmettitore su chip"
Il circuito integrato a logica programmabile di Digimit 2002  integra in sè sofisticati circuiti di elaborazione numerica del segnale per sintetizzare un segnale RF modulato in SSB spettralmente puro e due unità a microprocessore da 8 bit che controllano le funzionalita' del trasmettitore,  rendendo Digimit 2002 il primo “trasmettitore su chip” disponibile ai radioamatori.
La sintesi del segnale di trasmissione viene effettuata a un tasso di campionamento di 90 MHz, per mezzo di un modulatore di Weaver digitale progettato esplicitamente per le operazioni SSB/CW. Il filtro di reiezione della banda laterale indesiderata è caratterizzato da una soppressione della banda laterale e della portante impressionante (75 dB tip.) pur mantenendo una risposta molto piatta e a fase lineare nella banda passante(-0.5 dB at 300 Hz and 2700 Hz). Il sintonizzatore digitale include interpolatori in grado di contenere l'ampiezza dei segnali  immagini a un'ampiezza inferiore a 70 dBc, un accumulatore di fase a 32 bit con una risoluzione di sintonia dell'ordine dei millihertz, e un convertitore di frequenza basato su calcolatore CORDIC la cui purezza spettrale eccede quella dei migliori convertitori A/D monolitici dei giorni d'oggi.

Un display luminoso a tubi fluorescenti.

La frequenza operativa, il  modo operativo, la potenza di uscita e lo stato del trasmettitore sono visualizzati su un luminoso display fluorescente a tubi a vuoto (VFT)  che consente un agevole lettura sotto qualsiasi angolo di osservazione e condizione di illuminazione.

Nessun fronzolo, siamo spiacenti.

Il pannello frontale di Digimit 2002 è equipaggiato di una manopola di sintonia, di un connettore microfonico con interruttore PTT, controlli di sintonia UP/DOWN e uscita di alimentazione per microfoni da stazione base, e cinque pulsanti che selezionano la banda operativa, il modo operativo, lo step di sintonia, la velocita' del manipolatore CW e la potenza di uscita.

Commutatore d'antenna Tx/Rx interno e interfaccia per il controllo remoto

Digimit 2002 è equipaggiato con un commutatore d'antenna trasmissione/ricezione che consente la connessione di un ricevitore esterno all'antenna per mezzo di un connettore BNC disponibile sul pannello posteriore, e di un'interfaccia di controllo bidirezionale, per mezzo della quale il trasmettitore puo' controllare o essere controllato da altre apparecchiature di comunicazione.

Controllo automatico di guadagno sul microfono

Il guadagno dell'amplificatore microfonico è controllato digitalmente. La qualità audio del trasmettitore è eccellente in un'ampia dinamica e la profondità di modulazione sempre al massimo livello.

Manipolatore CW automatico.

Digimit 2002 è dotato di un semplice manipolatore "slap mode" interno a velocita' regolabile tra 10 e 50 parole al minuto e opera in modo semi break-in. E' tuttavia possibile escludere il manipolatore interno ed operare in modo manuale o con manipolatori esterni.


Contattaci

Ritorna alla pagina iniziale

Microtelecom s.r.l. - ss 352, km 3.600 - Pavia di Udine (UD), Italy
Tel. +39 432 655213
Fax. + 39 432 655214